La rivincita dei nerds
La rivincita dei nerds (Revenge of the Nerds) è una commedia del 1984 diretta da Jeff Kanew e incentrata sulle vicende di un gruppo di studenti americani emarginati dai propri coetanei liceali perché goffi, trasandati e dall'apparenza di sprovveduti, nonostante l'ottimo profitto scolastico, dunque dei nerd, non in linea con la moda e lo stile di vita audace della maggioranza (cool).
Una divertente locandina promozionale ritraeva due personaggi con abbigliamento ed accessori bizzarri.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Arizona, due adolescenti entrano nel prestigioso Adam's College imparando presto la loro "condizione" e sottoposti alle angherie del gruppo leader "Alpha Beta", proverbialmente costituito dalla locale squadra di football americano. Lo stesso allenatore ha più potere del direttore del college. I nostri, assieme ad altri ragazzi del genere nerd, tra i quali un giovanissimo precoce, costituiscono la loro confraternita, "Lambda Lambda Lambda", e nonostante gli scherzi pessimi da parte dei nerboruti Alpha, tentano di emergere avvalendosi della loro intelligenza, vincendo le elezioni scolastiche ed arrivando a sedere al Consiglio Greco, massima autorità studentesca. Gli "Alpha Beta" indignati, tentano un'ultima azione di forza ma tutto il College è ormai dalla parte dei "Tri-Lambda", osannandoli.
Sequel
[modifica | modifica wikitesto]Negli anni seguenti sono stati realizzati diversi seguiti, come La rivincita dei nerds II - Nerds in paradiso (1987) e La rivincita dei nerds III - The next generation (1992), inoltre nel 1994 è stato realizzato il film TV La rivincita dei nerds IV - Nerds in love.
Il remake cancellato
[modifica | modifica wikitesto]Nel 2006, la Fox Atomic annunciò la messa in produzione di un rifacimento di La rivincita dei nerds previsto per l'uscita nell'agosto dell'anno seguente[1], con Kyle Newman alla regia e una squadra composta da: Gabe Sachs, Jess Judah, Adam Jay Epstein, Andrew Jacobson e Adam F. Goldberg a scrivere la sceneggiatura[2]. McG e David Manpearl si sarebbero incaricati della produzione esecutiva.[3]
Il cast artistico era stato ultimato, e gli accordi di ingaggio formulati, comprendendo come principali interpreti: Adam Brody (anche in veste di coproduttore), Dan Byrd, Katie Cassidy, Kristin Cavallari, Jenna Dewan, Chris Marquette, Ryan Pinkston, Efren Ramirez e Nick Zano.[3][4]
I location manager della Fox Atomic avevano trovato l'ambiente adatto per le riprese nell'Emory College, ma la cosa non andò in porto dopo che i dirigenti scolastici declinarono l'accordo dopo aver visionato il copione.[5] In merito a queste vicende, il set fu spostato ad Atlanta (USA) tra Agnes Scott College e Georgia State Capitol per gli interni e l'Inman Park per le scene in esterni[6] ma qualche tempo dopo, il 21 novembre 2006, la Fox, diramando un comunicato ufficiale, annullò la produzione alla luce delle possibili difficoltà e problematiche portate dal filmare un'intera pellicola in spazi così ristretti come quelli del campus dell'Agnes Scott College[7].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Production on Revenge of the Nerds Remake Shuts Down Archiviato il 20 ottobre 2008 in Internet Archive.. MovieWeb, 02-10-2007.
- ^ (EN) Kyle Newman To Direct the Revenge Of The Nerds Remake. MovieWeb, 30-04-2006.
- ^ a b (EN) Scott Weinberg. Revenge of the Nerds remake aims to start production. Rotten Tomatoes, 02-10-2006.
- ^ (EN) "Nerds" Get Revenge on Agnes Scott Campus. College News, 03-11-2006.
- ^ (EN) Josh Grossberg. No Revenge for New Nerds. E! Online, 22-11-2006.
- ^ (EN) Bob Longino. 'Nerds' will hang out in Atlanta Archiviato il 2 febbraio 2009 in Internet Archive.. The Atlanta Journal-Constitution, 14-10-2006.
- ^ (EN) Nicole LaPorte, Alex Romanelli. Atomic blast to Nerds. Variety, 21-11-2006.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su La rivincita dei nerds
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- La rivincita dei nerds, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) La rivincita dei nerds, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La rivincita dei nerds, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La rivincita dei nerds, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La rivincita dei nerds, su FilmAffinity.
- (EN) La rivincita dei nerds, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) La rivincita dei nerds, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La rivincita dei nerds, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) La rivincita dei nerds, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.